Quando richiedere l’assistenza per il montascale? La domanda è più che lecito: stiamo parlando di un dispositivo complesso, che fa riferimento a una tecnologia avanzata. Dunque, è più che giustificato lo smarrimento di fronte a un malfunzionamento. In questo caso più che mai, il fai da te è sconsigliato.
Ne parliamo in questa guida. Dopo una breve panoramica sul dispositivo e in particolare sul meccanismo di funzionamento, elencheremo i segnali che suggeriscono il ricorso all’assistenza montascale.
Come funziona il montascale
Il montascale, più comunemente conosciuto come montascale a poltroncina per distinguerlo da altri dispositivi simili, si pone uno scopo preciso: permettere a chi non può salire le scale di raggiungere il piano desiderato.
Si tratta di una poltroncina collegata a un binario/guida, il quale scorre in parallelo e al di sopra delle scale. L’utilizzatore si siede sulla poltroncina, attiva il dispositivo e si lascia trasportare. L’esperienza d’uso, in linea teorica, è molto comoda.
Il montascale viene in genere installato all’interno dell’appartamento. E’ infatti perfetto per le distanze brevi, meno per le distanze lunghe, es. quelle necessarie per raggiungere il piano di abitazione dall’androne del condominio.
E’ inoltre consigliato per le persone che soffrono di problematiche fisiche ma sono in grado di deambulare. Può essere utilizzato anche da chi è costretto sulla carrozzina, ma l’esperienza d’uso in tal caso sarebbe più macchinosa. Comporterebbe infatti il trasferimento dalla carrozzina alla poltroncina, la chiusura della carrozzina e il trasporto della medesima durante tutto il tragitto.
Assistenza montascale, i casi in cui va richiesta
Dunque, quando chiamare l’assistenza per il montascale? Il segreto sta nel rilevare per tempo i segnali di deterioramento e rottura. Ecco i più ricorrenti.
- Rumori insoliti. Se si avvertono cigolii, stridii o altri rumori insoliti quando il montascale è in funzione, potrebbe esserci un problema con i componenti meccanici.
- Movimento irregolare. Se il montascale non si muove in modo fluido e compie un movimento a scatti o esita durante la salita o la discesa, potrebbe esserci un problema con il motore o il sistema di trazione.
- Mancata risposta ai comandi. Ovviamente, la mancata risposta ai comandi è sempre indice di un problema (non necessariamente grave).
- Difficoltà a mantenere la carica. In questo caso, potrebbe esserci un problema alla batteria. Stesso discorso quando il tempo di ricarica è più lungo del normale.
- Luci di avvertimento. Alcuni montascale sono dotati di “spie”. Quando si illuminano, è bene chiamare immediatamente l’assistenza.
- Usura o rottura dei sistemi di sicurezza. Il riferimento è in particolare alla cintura. In quel caso, è bene sospendere l’utilizzo e contattare l’assistenza.
- Decelerazioni o accelerazioni improvvise. In questo caso, potrebbe esserci un problema con il sistema di controllo.
- Problemi con la funzione di arresto di emergenza. Si tratta di una funzione fondamentale, che garantisce la sicurezza in caso di pericolo. Dunque, quando il pulsante per l’arresto immediato non funziona, è bene chiamare l’assistenza montascale.
Cosa dice la normativa
La questione dell’assistenza montascale abbraccia anche il concetto di manutenzione ordinaria. In questo caso, a fare fede è la normativa. Per la precisione, il decreto del Presidente della Repubblica n. 214 del 2010, ufficialmente noto come “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per la parziale attuazione della direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine”.
Secondo questa norma, il proprietario dell’immobiole in cui è stato installato un montascale deve provvedere alla manutenzione ordinaria ogni due anni, a prescindere dalla presenza di segni di malfunzionamento. Alcuni potrebbero accogliere con dispiacere questa notizia. Del resto, manutenzione significa spesa. In realtà, non sempre. O, per meglio dire, non all’inizio.
Infatti, i montascale godono di una garanzia che, a seconda della politica del produttore, va dai 12 ai 24 mesi. Durante questo lasso di tempo, gli interventi di riparazione sono gratuiti (se si escludono alcune eccezioni). Inoltre, sono “coperti” anche gli interventi di manutenzione ordinaria.
Giunti a questo punto, vale la pena rispondere alla domanda: chi effettua materialmente la manutenzione e la riparazione? Insomma, chi eroga i servizi di assistenza montascale? Di norma, è lo stesso installatore. Tuttavia, è possibile rivolgersi anche a imprese esterne. Spesso e volentieri, queste imprese si occupano anche di ascensori classici.